Recensione del libro: Mastering TypeScript

Mastering TypeScript

Copertina del libro Mastering Typescript

Copertina del libro Mastering Typescript

Recensione

Ho letto questo libro da “newbie” del linguaggio e devo dire che mi è piaciuta fin dall’inizio la chiarezza con cui gli argomenti sono spiegati.

Il libro è ben strutturato, con i primi 4 capitoli che introducono gradatamente il linguaggio (dal setup dell’ambiente di sviluppo, alla scelta dell’IDE, alla descrizione delle peculiarità di Typescript rispetto a javascript ai costrutti di base del linguaggio) e sono orientati prevalentemente a chi non ha mai avuto a che fare in precedenza con esso. L’autore si dilunga anche su argomenti che sono scontati per chi ha una certa esperienza di programmazione… Questa non è una cosa negativa, a mio avviso. I principianti si troveranno a loro agio mentre gli utenti più avanzati potranno semplicemente saltare le parti che ritengono meno interessanti.

I successivi capitoli sono invece più avanzati. Si parte dall’integrazione tra Typescript e alcuni tra i framework più famosi (angularjs, backbone, ExtJs) evidenziando i punti deboli e le possibili fonti di problemi.

Un intero capitolo è dedicato agli unit-test ed un altro alla modularizzazione. Azzeccata anche l’idea di trattare i principi SOLID e come alcuni dei classici design patterns possano essere implementati in Typescript.

In conclusione: il libro mantiene quel che promette, portando il lettore a comprendere i meccanismi alla base di Typescript, e lo fa in modo chiaro e ordinato. Mi sento sicuramente di consigliarne la lettura a tutti coloro che vogliano imparare velocemente questo nuovo linguaggio di programmazione.

Dettagli del libro

Titolo: Mastering TypeScript

Autore: Nathan Rozentals

Data Pubblicazione: Aprile 2015

Numero Pagine: 364

ISBN: 9781784399665

Link al sito: https://www.packtpub.com/web-development/mastering-typescript

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.