Recensione del libro Mastering JavaScript Design Patterns

Packt PublishingQuesto mese ho ben due libri di cui proporvi una recensione. Il primo è su Javaserver Faces e lo trovate in un post precedente… l’altro riguarda invece il mondo javascript, in particolare un argomento più ad alto livello ovvero: i design patterns.

 

Compertina del libro Mastering JavaScript Design Patterns

Recensione

Il libro inizia con un excursus storico su javascript e sui design pattern. Questo potrebbe sembrare una parte da saltare a piè pari e invece è utile (soprattutto per coloro che affrontano l’argomento per la prima volta) per capire cosa sono i design pattern e quali sono i loro campi di applicazione.

Più avanti viene presentata un’utilissima “quick guide” degli aspetti più avanzati della gestione degli oggetti in Javascript, concetti indispensabili per poter comprendere a fondo gli esempi proposti nel seguito del libro. Vengono inoltre suggerite alcune best practices su come strutturare il proprio codice.

Nei capitoli successivi vengono introdotti i design patterns veri e propri, iniziando da quelli classici (ripresi dall’ormai celebre libro della Gang of Four dal titolo, guarda caso, Design Patterns), divisi in tre categorie: Creational, Structural, Behavioural.

C’è poi un intero capitolo focalizzato sul paradigma della programmazione funzionale (supportata da tempo da javascript) e altri pattern ad esempio MVC e WEB (di tipo architetturale).

Per ciascun pattern viene fatta prima una breve presentazione che spiega come e quando usarlo. Poi viene illustrato come implementarlo in javascript con uno o più esempi pratici (che sfruttano un immaginario scenario chiamato world of Westeros).

I pattern sono presentati in modo critico, mettendone in luce i punti di forza ma anche quelli di debolezza e se presentano delle criticità quando sono tradotti in javascript. Un esempio per tutti: il controverso Singleton di cui l’autore discute luci ed ombre e conclude il paragrafo sconsigliandone l’uso.

Il libro si conclude con una overview su argomenti più avanzati come la dependency injection e la programmazione orientata agli aspetti e su anticipazioni sulle future versioni di ECMAScript.

In conclusione, quello qui recensito è sicuramente un ottimo testo, chiaro ed esauriente, utile sia per chi già conosce i design patterns e vuole capire come implementarli in javascript sia per coloro che si avvicinano per la prima volta all’argomento.

Dettagli del libro

Titolo: Mastering JavaScript Design Patterns

Autore: Simon Timms

Data Pubblicazione: Novembre 2014

Numero Pagine: 290

ISBN: 9781783987986

Link al sito: https://www.packtpub.com/application-development/mastering-javascript-design-patterns

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.