Recensione del libro Angularjs UI Development

Packt PublishingThis book is for anyone who is interested in solving UI problems with AngularJS (questo libro si rivolge a chi è interessato a risolvere i problemi legati all’UI usando AngularJS).

Questa frase (presa direttamente dall’introduzione del testo) racchiude il vero obiettivo di questo libro: leggendolo non imparerete AngularJS. Anzi è consigliabile avere una certa familiarità con il framework prima di approcciarne la lettura. Questo perchè il libro si sofferma poco sugli argomenti di base del framework e molto sull’integrazione tra angularjs e altri tools di terze parti. Questo approccio può essere buono o cattivo a seconda del fine con cui leggete questo libro.

Copertina del libro AngularJS UI Development_cov

Recensione

Fin dalle prime pagine vengono introdotti una serie di strumenti che per chi non ha già lavorato su grossi progetti possono risultare completamente sconosciuti. Qualche nome? Bower, Karma, Protractor, Nodejs, NPM, grunt, GIT (per limitarmi solo al primo capitolo).

A mio parere l’uso di questi numerosi strumenti, anche se ben introdotti e spiegati sufficientemente in profondità, può confondere e disorientare un po’ l’utente meno esperto.

Questo non vuol dire però che il libro non sia valido. Anzi leggendolo è possibile trovare soluzioni a numerosi problemi reali e, superato lo scoglio iniziale, alla fine del libro sicuramente il proprio bagaglio culturale risulterà arricchito di molti ottimi strumenti e best-practices.

Nei primi capitoli il lettore viene guidato nel setup dell’ambiente di sviluppo e di tutti gli strumenti che saranno utilizzati nel seguito.

Nei capitoli successivi verrà spiegato come realizzare data-grid (capitolo 4), grafici (capitolo 5), animazioni (capitolo 6). i capitoli 7,8,9 sono dedicati prevalentemente all’integrazione con Bootstrap e con dei consiglio su come sfruttare al meglio tale integrazione per realizzare velocemente siti usabili e gradevoli da vedere.

Non viene tralasciato nemmeno il lato Mobile, cui è dedicato tutto l’ultimo capitolo. Viene spiegato come realizzare una SPA (single page application) ben utilizzabile su smarphone e tablet, e come eseguire alcune ottimizzazioni per rendere migliore la user experience.

Dettagli del libro

Titolo: AngularJS UI Development

Autori: Amit Gharat, Matthias Nehlsen

Data Pubblicazione: Novembre 2014

Numero Pagine: 258

ISBN: 9781783288472

Link al sito: https://www.packtpub.com/web-development/angularjs-ui-development

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.