Articoli su ioProgrammo 197 – reportage codemotion – microtwitter – massive file storage con java 8 e amazon s3

1378328971_pen_basic_greenSul numero 197 di ioProgrammo ci sono ben tre miei nuovi articoli!
Reportage Codemotion 2015 – microTwitter – massive file storace con java8 e amazon s3

ioprogrammo-197

Copertina di IoProgrammo n 197

Reportage Codemotion 2015

Quest’anno sono stato “inviato speciale” di ioProgrammo al Codemotion Roma 2015. E’ stata un’esperienza esaltante che racconto -aiutandomi con diverse mie foto- nelle prime pagine della rivista.

MicroTwitter

Sfruttando la duttilità di mongodb e di spring mvc, nell’articolo mostro come realizzare una versione ridotta (ma perfettamente funzionale) di Twitter. Sono supportati gli hashtags (#) e le menzioni (@). Esattamente come accade per il “fratello maggiore”, ciascun utente ha la possibilità di visualizzare la propria timeline o l’elenco dei propri twitter.

Nell’articolo spiego nel dettaglio come realizzare il db con mongo e come strutturare l’applicazione in java (dalla scelta degli entry-point fino all’architettura della webapp).

Massive file storage con Java8 e amazon s3

Prendendo spunto da un problema pratico comune, il dover archiviare nel cloud una grande quantità di file (nel caso particolare fotografie), mostro come sfruttare le Stream api di java 8 per realizzare un batch che scandisca le foto in un gruppo di cartelle, ne crei dei file zip non più grandi di una soglia di Mb fissata, e li carichi on-line in uno storage Amazon s3 o su uno spazio web via FTP.

Con gli stream di java8 e un pizzico di programmazione funzionale, mostro come risovere tale problema in modo elegante e con poche righe di codice.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.